giovedì 2 ottobre 2008

55° Corso “Pian Cansiglio”

Oh, finalmente un minuto di calma e tranquillità per riuscire a descrivere questi primi giorni alla Scuola.

Iniziamo col dire che la Scuola non è tanto male, certo molto più leggera del RAV e meno fiscale di Solbiate anche se logicamente siamo ancora nei giorni di sistemazione (la cosiddetta “accoglienza”) per cui tutto è ancora molto blando. L’arrivo in effetti è stata un po’ una rottura di palle perché se uno in una lettera ti dice di presentarti entro le ore 12, uno suppone di potersi presentare a qualsiasi ora giusto? giusto… per me… per loro vuol dire che ti fanno stare fuori e l’ingresso è fissato per le 11.30…(tsk! e io che pensavo che la logica fosse a casino solo nell'Esercito... col cavolo... mi sà che son proprio tutte le strutture statali così!!!), comunque, ok, prima rottura di palle visto che io ero lì dalle 8.30 perché fra l’ansia e tutto, la notte ho dormito si è no 2 ore ed ero sveglia dalle 5.30. Poi non è che Cittaducale abbia questa grande vita.. 10 minuti e l'hai girata tutta!

Comunque si entra, veniamo divisi in Sezioni (le nostre vecchie “Compagnie”), registrazione all’interno e via a fare tutte le cose principali, ovvero anzitutto le stanze…. Una delusione folle soprattutto visto quello che mi avevano detto gli altri… una stanza unica, divisa da delle specie di paraventi in 5 loculi dove hai un letto e un armadio-scrivania che praticamente è costituito all’interno solo da una sbarra con 2 grucce, 3 ripiani 10x30 (e 10 è la profondità del ripiano!) e un buco unico sotto… della serie: sai dove butti le cose non sai se riesci a recuperarle, anche perchè nella logica del posto, l’armadio si trova di fronte al letto (allegherò una foto poi così vedrete!) e per aprirlo l’anta va a scorrere sul cuscino del letto…una meraviglia… solito bagno unico per 10 persone (2 stanze, che sono collegate da un’anticamera in comune). Passiamo alla consegna delle borse: davvero belline, uno zaino alpino che fa concorrenza a quello dell’EI, una specie di borsa tipo quelle per pc con dentro blocco-notes penna matita etc… e una borsa sportiva verde fluorescente con la scritta gigante laterale, con tanto di aquilotto ad ali spiegate, CORPO FORESTALE DELLO STATO… giusto per non farsi riconoscere… forse erano più anonime le valigie dell’esercito!^_^

Poi che altro… beh, tanti “sensi unici” all’interno della scuola (“di qui non potete passare, di lì nemmeno, di qua sì fareste prima ma siccome ci diverte di più vi facciamo fare tutto il giro della Scuola così vedete il posto”), insomma, un divertimento unico (ma d’altronde con tutto il tempo che passiamo in aula se non ti muovi così non ti muovi più!)

E ora arriviamo alla meraviglia assoluta… abituata a mense pessime, arrangiate male, questa è il sogno che diventa realtà!GIURO!!! meraviglia… parquet a terra, tavoli in legno con seggiole altrettanto in legno ma di un comodo… e poi il cibo: UNA MERAVIGLIA!!! Ci credo che mi han detto che si ingrassa qui!fate conto che ieri che era il primo giorno come accoglienza ci hanno fatto i bucatini all’amatriciana! La colazione i cornetti e la nutella!!! Insomma, ogni pasto è una meraviglia assoluta!peccato gli orari siano sempre quelli da ospedale ma pazienza, non si può avere tutto dalla vita.

Una giornata media si svolge dalle 8 alle 18, con pranzo alle 13 e pausa fino alle 15 in cui puoi fare quello che vuoi (io oggi sono pure riuscita a fare una piccola pennichella… che bello)… tante adunate per andare da una parte all’altra, ma per il resto si può dire che si sta bene… staremo a vedere se poi quando ci daranno le divise sarà ancora così o se sono ancora così tranquilli giusto perché siamo ancora in borghese… a parte che dobbiamo ancora cercare di capire se per uscire una volta date le divise potremo cambiarci o saremo obbligate a uscire in divisa… speriamo di no… ma mi sa che lo scopriremo la settimana prox. La settimana è corta, il venerdì alle 13 si termina tutto e chi vuole resta (senza dover sottostare a servizi, contrappelli, sveglie, etc) oppure va via.. l’importante è rientrare entro la domenica entro le 23.30.

Le lezioni saranno sempre tante e mi sa che l’aula saranno il posto principale dove staremo.. un’aula magna enorme che fa concorrenza a quella nostra di Via Vienna (beh una delle più grandi che io conoscevo!), comunque oltre 500 posti a sedere per cui il posto non ci manca!^_^oggi ho scoperto dove è lo spaccio(anke se ha degli orari giusto nelle pause della mattina, il kè vuol dire ke la sera o stai in stanza o stai fuori sulle scale… di nuovo…mi mancavano!!!^_^)... prima o poi scoprirò anche dove sta la palestra e la biblioteca e la mostra degli animali che dicono ci sia ma ancora non ho capito dove siano situati ‘sti benedetti edifici! Vi farò sapere!

Ah, visto che logicamente il Direttore del Corso ci ha preso subito in simpatia, il 20 di ottobre siamo tutti a Roma a fare già il nostro primo picchetto per il 186° anniversario del Corpo Forestale… oh che gioia… mi mancavano così tanto!!!

Nessun commento: