martedì 27 gennaio 2009

Il caldo e il freddo sono solo un’impressione…

...ma, che ci volete fare, io sono molto impressionabile…

Dopo essere rientrati qui e aver trovato una ghiacciaia (perché, come è logico, in tutto il periodo in cui siamo stati via i termosifoni sono stati spenti) e aver atteso almeno 3-4gg (e ci è anche andata bene) con 2 pigiami, calzettoni di lana, sciarpe pure per dormire, etc… per far tornare le stanze ad una temperatura quantomeno vivibile, si è passati al caldo torrido delle scorse settimane in cui, comunque, nessuno si è azzardato a dir nulla (meglio il caldo che il freddo a questo punto!)… la voce è comunque giunta presso le alte sfere e TAC, ieri i caloriferi sono stati accesi direttamente alle dieci di sera: un freddo da morire e gente che, per non congelarsi in bagno, teneva l’acqua aperta un quarto d’ora per scaldare l’ambiente… bei tutori dell’ambiente che ci fanno diventare… poi se uno si compra lo scaldino gli rompono pure l’anima che frega la corrente dell’amministrazione!!!

Per il resto, sono cominciate le lezioni più specifiche: selvicoltura, patologia, micologia, dendrologia… tante –logia che mi chiedo davvero chi è che si è studiato il piano di studi del corso… ma non era più facile fare i moduli come ai vecchi tempi, che inizi una materia e la termini in breve tempo (che tanto poi ti serve anche per quelle successive) invece di iniziarne 10 tutte assieme che poi ti ci voglio pure a non fare confusione con quelli che si contraddicono fra loro? O che una la inizi un giorno e poi la rivedi 3 mesi dopo e ti sei già scordato ogni cosa(sempre che sei riuscito a seguire una virgola in quella fatidica lezione di cui non te ne è fregato nulla ma di cui poi al test sicuramente di troverai almeno il 90% delle domande a riguardo)?

Vogliamo parlare dei prof che attaccano a parlare di 1 cosa e iniziano con un esempio (che non ha niente a che vedere con la materia trattata) e se ne escono a parlare di tutt’altro? 3 ore di lezione in cui non ci si è mossi da una slide (che peraltro non è stata nemmeno presa in considerazione!) e ci si guardava tra noi attoniti e in cui non si era presa una sola riga di appunti?(vabbeh, quello capita anche in lezioni più importanti e interessanti ^_^)

Parliamo dei prof poetici che se escono con le citazioni dai libri?(beh, questo è stato contestato da più di una persona ma a me continua a piacere!) [e io continuo a chiedermi “ma sarà pubblicità occulta?”]

Parliamo dei prof che hanno una parlantina così calma e soporifera che, per quanto bravi siano, io collasso sul banco?

Parliamo delle docenti che vengono a fare lezione con scollature fin troppo notevoli ( e poi fanno pure finta di coprirsi quando si rendono conto che 160 ragazzi sono puntati sulle loro tette!) e pretendono magari che, in quel caos ormonale che c'è in aula, qualcuno li segua anche per quello che dicono?(almeno dicessero qualcosa alla fine)

O parliamo di quelle “materie” che mi rifiuto di definire tali e che mi chiedo tuttora a che cosa servano?

Ma sopratutto, alla fine, di tutte queste materie che cosa ci servirà in un futuro remoto comando stazione (come sempre in cima al monte, dove non c'è un anima, nemmeno il segnale per i telefoni, ma in cui capita di tutto e uno deve chiamare il PM alle 3 di notte!) e so già comunque che di tutto ciò ci servirà poco e nulla ma staremo a vedere...

come si dice "ai posteri l'ardua sentenza"...

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